La fedeltà alla tradizione: il cammello
Apollineo e dionisiaco
- l'inizio dell'itinerario nietzscheano -> caratterizza per il profondo interessa -> per la tradizione greca+ creazioni artistiche
- la formazione filologica di Nietzsche -> il suo grande amore per la musica e per la poesia tragica
- tragedia (forma più alta della poesia -> per gli antichi) -> dedicata La nascita della tragedia dallo spirito della musica
- come il cammello delle metamorfosi -> porta il carico il suo lungo il deserto -> il filosofo assume su di sè il peso del passato e inizia il suo percorso attingendo alle origini della cultura occidentale
- il filosofo cerca in esso le cause della desolante decadenza del presente
- studio del mondo greco -> Nietzsche di allontana dalla interpretazioni ingenuamente romantiche e idilliache che lo consideravano come un età nobile e quieta
-ritiene che fin' dall'inizio la cultura occidentale si sia formata su un terreno profondamente lacerato -> da principi contrapposti: l'apollineo e il dionisiaco
-l'apollineo è l'emblema della misura e dell'orine -> apollo dio della luce, protettore delle arti, garante dell'equilibrio e della serena contemplazione della vita
- secondo Nietzsche quella apollinea non è l'unica componente dello spirito greco
-l'altro elemento significativo è il dionisiaco, il principio del caos e della distruzione , ma anche della potenza creatrice, della gioia e della sensualità -> Dioniso è il dio del vino e dell'ebbrezza -> si esprime l'impulso vitale dell'uomo, libero da regole e convenzioni sociali
- egli è personificazione dell'energia caotica e irrazionale, con la quale la vita cerca di affermarsi con ogni mezzo.
La critica a Socrate
- Socrate affermava che la virtù -> consiste nel sapere -> pecca soltanto per ignoranza e che solo l'uomo virtuoso è felice
- questa idea , per Nietzsche, segna il declino dell' antica poesia tragica
- Socrate -> logico dispotico -> che sacrifica all'ideale astratto di virtù e perfezione morale le più autentiche pulsioni della vita e dell'esistenza, quali si manifestano anche nella musica
- da Socrate in poi -> confidare in un ordine razionale dato e rassicurante che la scienza deve soltanto disvelare -> tutto ciò che non è compreso in questo sistema di verità -> viene tenuto sotto controllo o escluso
- consiste la <tirannia> -> la ragione socratica riduce il mondo a ciò che è logico, cosciente, stabile, rimuovendo le forze dionisiache in cui risiede la possibilità di creare nuove forme -> nuovi sensi alle cose , nuovi valori
- Socrate è all'origine del processo di impoverimento del mondo e della sua progressiva decadenza
- per uscire da questa condizione -> Nietzsche -> rinascere lo spirito dionisiaco -> possibile -> attraverso l'esperienza dell'arte interpretata come una disciplina in gradi di contrastare la tendenza teoretica e di liberare le forze oscure e creative della vita
- in particolare il recupero dell'elemento dionisiaco soffocato dalla tradizione speculativa occidentale è affidato da Nietzsche alla musica -> rappresentata da Wagner
- la fiducia nietzscheana nell'arte e nella musica -> strettamente congiunta con l'entusiasmo per le opere wagneriane -> destinata a svenire
- la prima tappa dell'evoluzione spirituale di Nietzsche si conclude con la delusione e la sfiducia -> dovuta alla consapevolezza dell'impossibilità di un ritorno al passato e dell'inesorabile declino della cultura dell'Occidente
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